Attività del Consiglio

Discorso introduttivo in occasione della prima cerimonia relativa agli impegni solenni dei praticanti abilitati al patrocinio sostitutivo

Buon pomeriggio e benvenuti.

Il Consiglio dell’Ordine, in persona del Presidente, avvocato Giovanni Berti Arnoaldi Veli, ha ritenuto di affidarmi l’incarico, nella mia veste di referente della commissione Tirocinio, di accogliervi affinchè voi possiate prestare l’impegno solenne, così come prescritto dalla legge.

E’ dunque per delega che oggi sono chiamato a svolgere la funzione.

Oggi inauguriamo formalmente questa cerimonia, per la prima volta, dedicata ai praticanti, così come disposto dal legislatore.

In precedenza, la cerimonia per prestare l’impegno solenne era esclusivamente dedicata agli Avvocati.

Tenuto conto del fatto che, auspichiamo presto, potrete nuovamente prestare l’impegno solenne, sempre in questa meravigliosa sala del Consiglio, leggendo la medesima formula, riportata nell’articolo 8 della L.P. 31/12/12 N. 247, rinviamo a quella data le espressioni, certamente più emozionanti, previste per l’obiettivo.

Per ora mi limito ad evidenziare che la professione che vi apprestate ad esercitare comporta l’assunzione di rilevanti impegni e responsabilità.

Dovrete pertanto esercitare l’attività professionale nel rispetto di tutti i principi, prima di tutto deontologici e, soprattutto, divenire già consapevoli del ruolo dell’avvocato, anche nell’esercizio della sua funzione sociale, per potere tutelare, in ogni sede, il diritto alla libertà, l’inviolabilità e l’effettività della difesa, assicurando nel processo, la regolarità del giudizio e del contraddittorio.

L’impegno solenne sarà prestato, da ciascuno, nella certezza che questo nuovo momento condiviso possa riempire i vostri cuori e i vostri animi del sentimento e dell’orgoglio di appartenere all’avvocatura.

Bologna, 14/11/2018
Il consigliere referente della commissione tirocinio professionale
Avv. Federico Canova

Informazioni sull'autore

Federico Canova