Attività del Consiglio

Breve sintesi dell’attività della Commissione Internazionale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna

Nell’adunanza del 21 ottobre 2015, su proposta del Presidente, il Consiglio dell’Ordine ha deliberato la istituzione della “Commissione Internazionale” con la presidenza dell’avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli e componenti il Consigliere Segretario Lorenzo Turazza, il Consigliere Federico Canova, gli avvocati Elena Baroni, Elisabetta Galeazzi, Bruno Micolano, Claudio Perrella, Claudio Pezzi e Lavinia Savini.

La Commissione si è riunita per la prima volta il giorno 9 Novembre 2015 e in successive cinque occasioni di cui l’ultima il 16 Novembre 2018.

Lo scopo della costituzione di una Commissione Internazionale è stato individuato nella volontà di incrementare i rapporti internazionali del Consiglio, rafforzando relazioni esistenti o stabilendo nuovi contatti con analoghe organizzazioni straniere, organizzare eventi e trasferte a carattere culturale e formativo comprensive di visite a siti storici e sedi di Corti straniere e sovranazionali a vantaggio degli iscritti. In generale, la Commissione si è posta l’obiettivo di organizzare e curare attività che riflettano la dimensione anche internazionale della avvocatura bolognese, non solo nei rapporti istituzionali, ma anche nella formazione giuridica degli avvocati. Inoltre, la presenza nella commissione di voci ed esperienze di diversi settori del diritto internazionale ha fatto sì che la Commissione si sia confrontata e abbia elaborato proposte su un ampio spettro di temi quali: il ruolo degli avvocati in ordinamenti che privano i cittadini della difesa tecnica o nei quali gli avvocati sono ostacolati nell’esercizio della professione fino alla limitazione della libertà personale; i diritti fondamentali nella giurisprudenza della Corte dei Diritti dell’uomo di Strasburgo, l’esercizio della professione nel campo del diritto internazionale privato e nel diritto del commercio internazionale.

Seguendo tali propositi, la Commissione ha promosso a gennaio 2016 l’organizzazione di un incontro commemorativo in occasione del giorno della memoria con la presenza del relatore avv. prof. Giorgio Sacerdoti di Milano, autore del romanzo autobiografico “Nel caso non ci rivedessimo“. L’incontro, molto partecipato e che è stato diretto dall’avv. Bruno Micolano, ha avuto un naturale seguito nella organizzazione di una tavola rotonda tenuta a marzo dello stesso anno al teatro Duse sul tema dei diritti umani, preceduta dalla visione del film “Eddy” del regista Simone Borrelli, premiato dal Consiglio d’Europa come film ufficiale dei diritti umani per il 2015. Successivamente, nel febbraio 2017 la Commissione ha contributo alla organizzazione di una visita commemorativa da parte di molti colleghi e familiari ai campi di concentramento di Auschwitz e di sterminio di Birkenau.

Nel Maggio 2016 la Commissione ha organizzato e coordinato la trasferta a Strasburgo presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Oltre cinquanta colleghi, guidati dalla avv. Elena Baroni, hanno assistito ad una udienza pubblica della Grande Camera, facendo precedere l’udienza da un incontro con due funzionari della Corte che hanno rappresentato le questioni giuridiche del caso all’esame dei Giudici e fornito ai colleghi bolognesi informazioni tecniche sulle modalità di proposizione dei ricorsi.

Il successo della iniziativa ha fatto sì che la visita alla CEDU venisse replicata nell’autunno del 2017 con analoga preparazione e illustrazione del caso in favore dei partecipanti.

Gli avvocati Claudio Perrella e Claudio Pezzi hanno curato e diretto il Corso di diritto internazionale privato e del commercio internazionale che si è svolto in cinque incontri nella primavera del 2017 con l’ausilio di relatori avvocati, magistrati e professori universitari, presso i locali della Fondazione forense e con l’accreditamento per la formazione continua. Il successo dell’iniziativa ha indotto la Commissione a riproporre negli anni a venire un analogo corso in favore dei colleghi.

La Commissione tramite i suoi membri è stata molto attiva anche nei rapporti internazionali con altre associazioni con proficuo scambio di idee ed esperienze. Con riferimento al gemellaggio già in essere con l’Ordine degli avvocati di Tolosa, la commissione ha considerato una pluralità di iniziative, fra cui la possibilità di predisporre uno schema di convenzione per lo scambio di giovani tirocinanti che è tuttora allo studio. Inoltre, al Congresso dell’UIA tenutosi nel 2015 a Valencia ha partecipato il Presidente il quale nel medesimo anno ha anche partecipato ad una riunione all’ONU. Nell’anno successivo a Ginevra alla medesima riunione ha partecipato l’avv. Bruno Micolano il quale ha anche partecipato ai Congressi UIA di Oporto e Budapest. L’Avv. Canova invece è stato il principale artefice dell’organizzazione del congresso FBE che si è tenuto nel maggio 2018.  Intensissimi anche i rapporti con gli Stati Uniti. E’ diventata abitudine annuale invitare l’Avv. Gisella Levi Caroti a tenere una conferenza sul diritto statunitense. Inoltre ogni estate un giovane avvocato bolognese passa i mesi estivi nello studio di New YORK di Gisella. Numerosissimi i seminari di taglio internazionale curati in collaborazione sia con l’Università che con la Fondazione.

Claudio Perrella
Claudio Pezzi

 

Informazioni sull'autore

Claudio Perrella

Informazioni sull'autore

Claudio Pezzi