Speciale Congresso FBE Bologna

Presentazione del Congresso FBE – Bologna 17-19 maggio 2018

Programma

Gentili colleghi, cari lettori, è con immenso piacere che, anche a seguito della circolare n. 202/17, che richiamo, presento e illustro il programma del Congresso FBE (Fédération des Barreaux d’Europe) che si svolgerà a Bologna nelle date del 17-18-19 maggio 2018.

Preliminarmente è doveroso ricordare che il Consiglio dell’Ordine di Bologna è associato alla FBE (Fédération des Barreaux d’Europe) e con estrema e costante dedizione partecipa alle relative attività da molti anni, mediante la presenza del Consigliere Avv. Federico Canova.

L’Avv. Federico Canova ha partecipato, pubblicando le relative relazioni, ai seguenti convegni a livello europeo:

Congresso di Madrid (2010) – Congresso di Genève (2012) – Congresso di Bruxelles (2012) – Congresso di Frankfurt am Main (2013) – Congresso di Cluj (2013) – Congresso di Bilbao (2015) – Congresso di Strasbourg (2016) – Congresso di Luxembourg (2016) – Congresso di London (2017).

La sede della FBE, fondata a Barcellona il 23/05/1992, è a Strasburgo.

Alla FBE oggi risultano avere aderito 250 Ordini Forensi, in rappresentanza di circa 800.000,00 avvocati.

Il numero, già elevato, è destinato a crescere, se si considera che la appartenenza alla Federazione è aperta a tutti gli Ordini Forensi Nazionali, locali e alle Law Societies del Consiglio d’Europa.

Normalmente la Fédération des Barreaux d’Europe organizza due importanti congressi annuali, in città europee sempre diverse.

L’Avvocatura Europea ospita con interesse tali iniziative che consentono di affrontare nuove sfide, condividere esperienze, aggiornare informazioni e discutere di problemi comuni.

La FBE ha accolto, con particolare e massimo favore, la candidatura espressa dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna per ospitare il prossimo Congresso Internazionale.

Attualmente il Presidente della FBE è Sara Chandler (City of Westminster and Holborn Law Society – Legal Advice Clinic, London South Bank University). L’incarico di Presidente ha durata annuale. Il prossimo Presidente FBE, già designato, sarà l’attuale 1° Vice residente della FBE, Avv. Michele Lucherini, peraltro Vicepresidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lucca.

È al collega e amico Avv. Michele Lucherini che Bologna deve il più sentito ringraziamento, per avere così decisamente sostenuto e contribuito alla candidatura di Bologna quale sede del Congresso.

D’altra parte Bologna, fra i suoi primati, vanta la più antica Università del mondo occidentale, fondata nel 1088. Bologna ha aperto la strada per l’insegnamento ed è riconosciuta da tutti come il più prestigioso ateneo italiano.

Bologna ha dunque una fisiologica vocazione per il diritto e, dunque, per ospitare un convegno di questo livello.

In particolare, l’argomento di studio e confronto durante il congresso generale  della FBE 2018 in Bologna sarà: “Nuove famiglie e Nuove sfide: differenti concetti e discipline dei matrimoni etero ed omosessuali; le procedure e le liti internazionali circa la protezione e l’affidamento dei figli”.

Come noto, il Consiglio dell’Ordine di Bologna ha designato, quale responsabile dell’organizzazione e segretario generale del Congresso l’Avv. Federico Canova e quale coordinatore scientifico, il Consigliere Avv. Stefania Tonini.

L’invito, rivolto a tutti i colleghi, è quello apartecipazione attiva e numerosa ai lavori congressuali.

Il programma Report 3.1.pdf nella specie prevede che, in data 17/05/2018, dalle ore 14.30alle ore 16.00 si svolgimento, presso la sede del Consiglio dell’Ordine, dei lavori della Commissione della Presidenza e di quelli delle sottocommissioni.

Ad ore 19.00, presso la dimora storica del 1500, Palazzo Boncompagni, dal fascino unico, sita in via del Monte n. 8, laterale di via dell’Indipendenza, avrà luogo una Cerimonia di Benvenuto, allietata da un intervento musicale.

La suggestiva sala che ospiterà l’evento è lo spazio in cui Papa Giovanni XIII (Ugo Boncompagni, unico Papa nato a Bologna) impartiva le benedizioni. La sala, affrescata con pitture di Pellegrino Tibaldi, è caratterizzata da un enorme e raro camino in pietra serena.

In data 18/05/2018, presso il prestigioso Convento San Domenico, situato nell’omonima e bellissima Piazza acciottolata, si terrà, dalle ore 08.00 alle ore 09.00 la fase di registrazione degli iscritti.

A seguire, ad ore 09.15, si procederà, dopo i saluti di rito, alla trattazione di cinque moduli, come da programma in corso di completamento, che vedranno alternarsi, col rispetto delle fisiologiche pause destinate al coffee break e al lunch, relatori provenienti da Italia, Francia, Bulgaria, Belgio, Spagna e Irlanda.

Interverrà anche una psicologa nel corso del quinto pannello, per riferire circa gli aspetti giuridici e sociologici.

Le relazioni saranno oggetto di traduzione simultanea in 5 lingue.

All’esito delle sessioni di lavoro, ad ore 20.00, si terrà, presso il noto e prestigioso Circolo della Caccia, la consueta cena di gala, dove sarà allestito un Fumoir. Lo sponsor Zenith, in partnership con Cohiba, presenterà i propri prodotti, unitamente all’ulteriore sponsor “Acqua di Parma”: saranno distribuiti omaggi Cohiba e Acqua di Parma.

Il sabato 19/05/2018, ad ore 10.00, avrà luogo, presso il Convento di S. Domenico, la assemblea Generale, all’esito della quale, i partecipanti consumeranno il consueto pranzo di commiato.

L’evento formativo è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, con attribuzione di 7 crediti ordinari per l’intera giornata di venerdì e 2 crediti di deontologia per sabato.

L’occasione è unica e l’orgoglio, non solo giuridico, della nostra Bologna, dovrà trasformare l’evento in una emozione indimenticabile.

 

Il Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna
Segretario generale e responsabile della organizzazione del Congresso
Avv. Federico Canova
[aggiornato il 24/4/2018]

Programma Congresso Generale FBE 2018 (pdf) Brochure Congresso Generale FBE 2018 (pdf)

Informazioni sull'autore

Federico Canova