Attività del Consiglio Estratti delibere

Estratto verbale di adunanza del 22 giugno 2022 – International Contract Competition Bilbao

Riferisce il Consigliere Fraticelli sul Concorso FBE – International Contract Competition 2022, svoltosi a Bilbao (Spagna) nei giorni 10 e 11 giugno 2022, al quale egli ha preso parte su incarico del Consiglio.

Al concorso, promosso dalla Commissione Formazione di FBE e organizzato dagli Ordini di Bilbao e di Madrid, hanno partecipato giovani avvocati (fino ai 35 anni di età) provenienti dagli ordini di Madrid, Dublino (Irlanda), Varsavia (Polonia), Palermo, Torino e Bologna. Per l’Ordine di Bologna partecipavano due squadre formate rispettivamente dai colleghi Francesca Bolognesi e Jacopo Cavallo, nonché da Luca Fava e Costantino Petridis. Le squadre si sono affrontate in due sessioni di quattro ore ciascuna, durante le quali hanno dato corso alla negoziazione e redazione di contratti internazionali articolate sulla base di casi simulati di contratto d’opera e licenza per lo sviluppo di programmi informatici, in un clima di grande collaborazione ed amicizia. Alla fine delle due sessioni di lavoro, c’è stato uno spazio aperto di discussione tra i partecipanti e la giuria sull’esperienza del concorso in generale e sui temi specifici e tecnico-giuridici emersi nel corso delle prove.

La giuria, presieduta dall’Avv. Fraticelli e composta anche dai colleghi Victor Gamero Cabo di Madrid e Borja Llonin Blasco di Bilbao, dopo attenta e difficile valutazione per l’ottima qualità media del lavoro svolto dai concorrenti, ha deciso all’unanimità di proclamare vincitrice la squadra di Varsavia, formata dalla collega Kaja Grzésków e dal collega Michal Turłewicz, che si sono segnalati per la particolare capacità di combinare le rispettive caratteristiche nel lavoro di team e per la competenza nella redazione dell’elaborato contrattuale.

Gli organizzatori dell’evento, in particolare la collega Maria Begoña Angulo Fuertes di Bilbao, hanno anche predisposto un bel programma sociale per i brevi momenti di tempo libero. Particolarmente suggestiva la cena di gala svoltasi negli eleganti locali del circolo della Sociedad Bilbaina.

La prossima edizione del concorso dovrebbe tenersi tra due anni a Palermo.

Il Consigliere avv. Casali propone al consiglio di invitare gli iscritti dell’Ordine di Bologna che hanno partecipato alla competizione a una prossima adunanza del Consiglio dell’Ordine.

Il Consiglio, all’esito, ringrazia il Consigliere avv. Fraticelli del riferimento ed esprime parere favorevoleall’invito dei colleghi, mandando al Presidente per predisporre quanto necessario.

Informazioni sull'autore

Redazione