Attività del Consiglio Estratti delibere

Estratto verbale adunanza del 22 giugno 2022 – Protocollo patrocinio a spese dello Stato nel processo civile

Riferisce il Consigliere Avv. Stefania Tonini sull’esito della verifica del testo del “Protocollo sul patrocinio a spese dello Stato”, effettuata nell’adunanza plenaria dell’Osservatorio sulla Giustizia civile del Tribunale di Bologna, tenutasi in data 14 giugno 2022.

E’ stata, in quella occasione, presentata la stesura finale della bozza del testo del Protocollo, dopo che, come da precedente riferimento, erano rimasti in sospeso alcuni minimi dettagli.

Si è, così, passati alla disamina, che qui di seguito si illustra.

Il testo del Protocollo (allegato 1) è composto da:

  • una Premessa: che esplicita il perseguimento dello scopo legislativo di attuazione del diritto fondamentale di agire e di difendersi in giudizio a tutela dei propri diritti anche in carenza di mezzi economici adeguati; della funzione sociale dell’avvocatura, che non significa gratuità della prestazione professionale, ma di attività remunerata dallo Stato e diretta ad assicurare tutela a tutti e a tutte, con cittadinanza italiana e non, in qualsiasi tipo di procedimento, giurisdizionale e di volontaria giurisdizione;   della necessità di dare di una risposta solidale alla domanda di giustizia; della stretta collaborazione fra Avvocatura, Magistratura e Direzione Amministrativa, al fine di rendere meno gravosa per tutti i soggetti coinvolti l’attuazione dei principi costituzionali e della legge in materia di patrocinio  a spese dello Stato;
  • una Parte Prima, intitolata I presupposti suddivisa in: Sezione I. L’ambito di applicazione – Sezione II. I requisiti soggettivi –Sezione III. I requisiti oggettivi;
  • una Parte seconda intitolata Il procedimento suddivisa in: Sezione I. L’ammissione al beneficio – Secondo II. Le allegazioni nel corso del giudizio – Sezione terza. La liquidazione e la revoca;
  • una Parte terza intitolata I casi specifici.

Com’è dato di vedere, il testo appare completo e di facile consultazione, attento a rispondere alle tematiche e alle criticità che l’ostica materia del patrocinio a spese dello Stato presenta. Ciò è il risultato di una modalità operativa, eseguita di concerto fra i vari componenti del Gruppo di lavoro, attenta a risolvere e auspicabilmente a prevenire criticità interpretative, soddisfacendo l’aspirazione perseguita di fornire uno strumento utile e duttile.

Si chiede, pertanto, l’approvazione del testo definitivo qui illustrato e l’adempimento della successiva fase di sottoscrizione da parte del f.f. del Presidente del Tribunale di Bologna, del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e della Dirigenza amministrativa, in modo da poter programmare un evento di presentazione al Foro del Protocollo e di massima diffusione fra l’Avvocatura.

Il Consiglio, all’esito, delibera con efficacia immediatamente esecutiva di approvare il Protocollo Patrocinio a spese dello Stato nel processo civile e manda al Presidente per la sottoscrizione dello stesso.

Informazioni sull'autore

Redazione