Attività del Consiglio Pareri deontologici e ordinamentali

Avvocato – contratto di rete tra professionisti – comunicazione al Coa – Adunanza 9 febbraio 2022

Riferiscono i consiglieri avv. Cristiana Senin, avv. Ilaria Bonsignori e avv. Massimo Franzoni sulla richiesta di parere richiesto via mail dall’avv. Caio, il 17 gennaio 2022.

In quella mail il richiedente ci chiede se «se sussiste un obbligo di comunicazione all’Ordine circa il perfezionamento di un contratto di rete tra professionisti (nel mio caso, multidisciplinare, nel senso che coinvolge avvocati, ma anche altre figure professionali quali, ad esempio, commercialisti e consulenti del lavoro) previsto dall’art. 12 L. 81/2017».

Precisa il richiedente che non riterrebbe «necessaria alcuna comunicazione (come è invece previsto, ad esempio, in caso di Associazioni) dal momento, tra l’altro, la fattispecie reticolare è priva di una propria personalità giuridica, lasciando integra l’autonomia di ciascuna partecipante retista, ma attendo una Vostra cortese conferma».

In seguito ad espressa richiesta, il richiedente ha inviato la bozza del contratto di rete, che effettivamente è conforme a quanto da lui dichiarato.

Ciò premesso, la commissione propone di rispondere al richiedente che non occorre che proceda con alcuna comunicazione nel caso di specie non essendo prevista alcuna autorizzazione da parte del COA.

Il Consiglio, all’esito, ringrazia i Consiglieri avv. Franzoni, Senin e Bonsignori D’Achille del parere reso e manda agli stessi di riferire al Collega richiedente

Informazioni sull'autore

Redazione