Varie

Osservatorio internazionale – La drammatica situazione della Turchia

I gravissimi fatti accaduti in Turchia negli ultimi mesi hanno allertato anche il nostro Consiglio dell’Ordine, in particolare a motivo della violazione dei valori costituzionali della libertà, della giustizia e della democrazia nonché, soprattutto, di quelli inerenti le garanzie difensive degli indagati; la situazione è poi degenerata, nel luglio scorso, con gli arresti in massa di funzionati pubblici, Giudici e avvocati invisi al potere.
Il nostro Ordine è intervenuto sul tema con varie circolari, qui allegate, divulgate al Foro esprimendo solidarietà ai colleghi turchi e, comunque, più in generale, alle vittime, di quanto accaduto; ha inoltre inviato al processo a carico di alcuni avvocati turchi aderenti all’Associazione degli Avvocati per la Libertà, Ramazan Demir e Ayşe Acinikli, un osservatore internazionale, il Consigliere avv. Sergio Palombarini affiancato, per sua autonoma iniziativa, da un altra collega bolognese, l’avv. Barbara Spinelli che hanno assistito all’udienza svoltasi in data 22 giugno 2016.

tur2Richiamiamo in particolare quanto allegato e la relazione predisposta dal Consigliere inviato al processo e riferita al Consiglio nel corso dell’adunanza del 29/06/2016.

Si evidenzia, peraltro, che in data 7 settembre 2016 sono stati finalmente revocati gli arresti ai colleghi Ramazan Demir e Ayşe Acinikli, forse un piccolo merito va attribuito anche all’avvocatura internazionale, almeno a quella che ha inteso esprimere solidarietà e mostrare attenzione al problema, inviando i propri osservatori al processo.

Informazioni sull'autore

Redazione