Estratti delibere

Problematica inerente le cancellerie del Tribunale per i minorenni

Delibera 27 gennaio 2016

Riferisce il Presidente sulla lettera pervenuta in data 20.01.16 dal Tribunale per i minorenni, a firma del dirigente Graziano Prelati e del Presidente Giuseppe Spadaro, avente ad oggetto la riduzione degli orari d’apertura delle cancellerie all’utenza – dalle ore 10 alle ore 12 – a causa della carenza del personale amministrativo che registrerebbe una scopertura del 48% dell’organico, non riuscendo pertanto a fronteggiare l’utenza ed a garantire il regolare svolgimento delle attività di back office. La missiva conclude auspicando una celere conclusione della procedura per la prospettata collaborazione da parte del Consiglio finalizzata allo smaltimento delle liquidazioni in arretrato presso lo stesso Tribunale.

Il Consiglio, all’esito del riferimento, delibera di esprimere ferma contrarietà a qualsiasi ipotesi di riduzione degli orari di apertura delle cancellerie, mandando al Presidente di comunicare quanto sopra al Presidente del Tribunale per i minorenni.

Delibera 16 marzo 2016

Il Presidente ricorda il contenuto della lettera ricevuta lo scorso 30.01.16 dal Presidente del Tribunale per i minorenni, dott. Giuseppe Spadaro e dal Dirigente dott. Graziano Prelati, con richiesta di esprimere un parere in merito all’eventualità di una riduzione dell’orario d’apertura al pubblico di tutte le cancellerie del Tribunale per i minorenni motivata dalla scopertura di personale amministrativo. Riferisce quindi di avere ricevuto “l’ordine di servizio n.4/2016” datato 09.03.16 con il quale il Presidente dott. Spadaro, rappresenta le nuove “modalità ed orari d’apertura delle cancellerie all’utenza”, con condizioni diverse e migliorative rispetto a quelle esposte con la precedente lettera 30.01.16, ma pur sempre limitative del servizio.

Il Consiglio, all’esito della discussione, manda al Presidente di dare riscontro all’ordine di servizio n.4/2016 del dott. Spadaro, comunicando le osservazioni emerse nel corso dell’adunanza.

Delibera 4 maggio 2016

Il Presidente dà un aggiornamento della situazione, dando atto di avere ricevuto numerose segnalazioni da colleghi, anche iscritti ad altri Ordini, che lamentano gravi disservizi del Tribunale dei minorenni. Riferisce di una situazione fuori controllo e, forse, non recuperabile.

Segnala che il controverso ordine di servizio n. 4/2016 a firma del Presidente dott. Giuseppe Spadaro e del Dirigente dott. Graziano Prelati di limitazione dell’orario di apertura delle cancellerie all’utenza non è mai stato comunicato all’Ordine di Bologna, avendo ricevuto il provvedimento tramite l’Ordine di Modena. Propone di impugnare l’ordine di servizio n.4/2016 avanti al Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna per ottenerne la revoca. Si apre il confronto ed il dibattito.

Il Consiglio, all’esito della discussione, delibera a maggioranza di impugnare avanti al Tribunale Amministrativo Regionale dell’Emilia Romagna l’ordine di servizio 4/2016 emesso il 09.03.16 dal Presidente del Tribunale dei minorenni dott. Giuseppe Spadaro e dal Dirigente del medesimo Ufficio dott. Graziano Prelati, relativo alle “modalità ed orari di apertura delle cancellerie all’utenza” , dando mandato al Consigliere avv. Beatrice Belli di predisporre il ricorso la quale, fin d’ora, dichiara di rinunciare al compenso.

Informazioni sull'autore

Redazione