Estratti delibere

Estratti delibere 9/3 – 17/2 – 12/4/2016

 

Esercizio abusivo della professione forense

Estratto delibera del 9 marzo 2016

Riferisce di avere depositato presso la Procura della Repubblica l’istanza di cui alla delibera 17.02.16 nel procedimento penale a carico del sig. Tizio segnalato alla Procura dal Presidente del Tribunale di Bologna per l’ipotesi di esercizio abusivo della professione.

Il Consiglio, all’esito, con l’astensione dei Consiglieri D’Errico e Spinzo per la sig.ra zzzzz manda al Presidente di depositare istanza esplorativa presso la Procura della Repubblica per verificare l’esistenza di eventuali procedimenti a carico dei sigg.ri x, z, y per il reato dell’abusivo esercizio della professione.


Estratto delibera del 17 febbraio 2016

Riferisce di avere appreso che in data 24.11.15 l’allora Presidente del Tribunale, dott. Francesco Scutellari, ha inviato una segnalazione alla Procura della Repubblica nei confronti di tale dott. Tizio ipotizzando il reato previsto dall’art. 348 c.p.c. (abusivo esercizio della professione). Invita il Consiglio a valutare se costituirsi quale parte danneggiata ed, eventualmente, parte civile in caso di rinvio a giudizio dell’indagato.

Il Consiglio, all’esito, delibera di mandare al Presidente di intervenire nel procedimento penale.


Estratto delibera del 12 aprile 2016

Riferisce che il Consigliere avv. Francesco Colliva ha predisposto le istanze esplorative da depositare in Procura in merito a soggetti indagati per abusivo esercizio della professione; a tale riguardo, segnala che la posizione di tale Sempronio, segnalato dalla collega avv. Tizio richiederebbe un esposto alla Procura da parte dell’Ordine non essendo, allo stato, radicato e/o pendente un procedimento penale.

Il Consiglio, all’esito, manda al Presidente di prendere contatto con la segnalante avv. Tizio, al fine di assumere, tramite il Consigliere delegato avv. Francesco Colliva, informazioni ulteriori sulla vicenda oggetto della segnalazione, riservando all’esito ogni ulteriore valutazione e determinazione.

Informazioni sull'autore

Redazione