Varie

Premio letterario “Bologna Forense”

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, nell’ambito delle iniziative volte a celebrare il 30° anniversario della rivista “Bologna Forense”, ha istituito un premio letterario da destinare agli autori di racconti inediti e di fantasia che abbiano ad oggetto la “vita nel Foro”; per inediti vanno intesi testi mai oggetto di pubblicazione libraria, escludendo pertanto dall’accezione quelli già pubblicati su riviste, blog, ed altri mezzi di diffusione, anche telematici.
Il Premio è indirizzato a tutti gli operatori del Sistema Giustizia (magistrati, avvocati, cancellieri, uditori giudiziari, magistrati onorari, praticanti avvocati, stagisti e tirocinanti presso gli Uffici Giudiziari, personale di segreteria, personale addetto alla sicurezza).
Oggetto dell’elaborato potrà essere qualsiasi scritto (racconto, fumetto, ecc..) che abbia attinenza con la vita e l’operatività degli operatori della professione giudiziaria.
La partecipazione è gratuita.
Per uniformità di giudizio l’elaborato dovrà essere redatto in formato pdf con carattere Times New Roman dimensione 12 in foglio A4 con interlinea 2; non dovrà superare le 15 cartelle (intendendo per cartella il foglio singolo).
Gli elaborati dovranno pervenire presso l’indirizzo di posta elettronica redazione@bolognaforense.net entro e non oltre il 31 ottobre 2016.
La giuria (costituita dai componenti della Commissione di redazione della rivista, e presieduta dal Presidente del C.d.O.) provvederà alla selezione degli elaborati entro il 15 dicembre 2016 e la premiazione avverrà nel corso della manifestazione “Avvocanto” che si celebra pochi giorni prima del S. Natale. Saranno premiati a giudizio insindacabile della giuria i primi tre elaborati ritenuti più significativi e originali. Gli elaborati premiati saranno pubblicati sulla rivista on line Bologna Forense.
I premi saranno costituiti da abbonamenti o ingressi omaggio per eventi teatrali.

Il Presidente (f.to avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli)
Il Referente della Commissione Bologna Forense (f.to avv. Stefano Tirapani)

REGOLAMENTO
  1. Il concorso, aperto a tutti gli operatori del Sistema Giustizia del Foro di Bologna: magistrati, avvocati, cancellieri, uditori giudiziari, magistrati onorari, stagisti e tirocinanti presso gli Uffici Giudiziari, praticanti avvocati, personale amministrativo, personale addetto alla sicurezza.
  2. Modalità di partecipazione: si partecipa con un solo elaborato inedito, per inediti vanno intesi testi mai oggetto di pubblicazione libraria, escludendo pertanto dall’accezione quelli già pubblicati su riviste, blog, ed altri mezzi di diffusione, anche telematici inviandolo all’indirizzo mail: redazione@bolognaforense.net, specificando come oggetto PREMIO LETTERARIO BOLOGNA FORENSE. Dovranno pervenire n°2 allegati, di cui: allegato a) elaborato in documento formato .pdf; il documento non dovrà contenere nessun riferimento all’autore, ma solo il racconto con relativo titolo (titolo distinto o primo rigo della composizione); allegato b) copia del documento di identità dell’autore.
  3. Quota di partecipazione: l’iscrizione al premio è completamente gratuita.
  4. Premi: Verranno individuati 3 finalisti che saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà in concomitanza con l’evento “Avvocanto” organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Bologna nel mese di Dicembre 2016.
  5. Termine massimo per la spedizione degli elaborati: 31 ottobre 2016.
  6. Giuria: Presidente Avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli; componenti: Avv. Stefano Tirapani, Avv. Annalisa Atti, Avv. Federico Canova, Avv. Antonio Spinzo, Avv. Stefania Tonini, Avv. Massimo Carrattieri, Avv. Samuele Fazzolari, Avv. Gabriele Garcea.
  7. Il giudizio della giuria è inappellabile.
  8. I risultati del premio saranno pubblicati sulla rivista on line Bologna Forense e sulla pagina facebook “Bologna Forense”.
  9. I vincitori saranno avvertiti con anticipo e saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione.
  10. I diritti delle opere rimangono di proprietà dell’autore, il quale aderendo al bando autorizza la pubblicazione dell’opera e il trattamento dei dati personali nei limiti di cui al presente regolamento. Il trattamento dei dati, di cui si garantisce la massima sicurezza ai sensi del D.Lgs. 196/2003, è effettuato esclusivamente ai fini del concorso.

Per informazioni e chiarimenti: redazione@bolognaforense.net

Informazioni sull'autore

Redazione