Estratti delibere

Estratto del verbale del 9/3/2016

Il CNF, Il Dubbio e i gettoni di presenza

Il Presidente riferisce in merito alla cerimonia dell’Inaugurazione dell’Anno Giudiziario Forense 2016 celebrato a Roma il 3 marzo 2016 al Complesso Monumentale di Santo Spirito in Saxia. Il Presidente avv. Andrea Mascherin ha relazionato sull’attività giurisdizionale, deontologica ed amministrativa svolta dal CNF nel corso del 2015. Sono intervenuti il Ministro della Giustizia, on. Andrea Orlando, il Primo Presidente della Corte di Cassazione, dott. Giovanni Canzio ed il Vice Presidente del CSM, on. Avv. Giovanni Legnini, i quali hanno confermato come il CNF rappresenti un autorevole e privilegiato interlocutore. Alla cerimonia sono stati invitati i Presidenti dei Consigli Distrettuali di Disciplina, i Presidenti dei Coa, i Presidenti delle Unioni forensi, Il Presidente della Cassa Forense, Il Presidente Oua e i Presidenti della Associazioni maggiormente rappresentative oltre alle Autorità civili, politiche miliari e religiose.

Nel pomeriggio si è tenuta la riunione tra il Presidente Mascherin ed i Presidenti degli Ordini, nel corso del quale sono stati affrontati i seguenti temi: elezioni dei Coa, rinnovo dei Consigli Giudiziari, nuova geografia giudiziaria, Congresso Nazionale Forense in programma ad ottobre a Rimini, dell’iniziativa editoriale “Il Dubbio”, dell’attribuzione di compensi all’ufficio di Presidenza del cnf e di gettoni di presenza ai Consiglieri; a tale riguardo, Mascherin ha dichiarato che è stata una scelta ponderata, determinata dalle crescenti attività e maggiore presenza dei Consiglieri sul territorio nazionale; ha poi assunto la responsabilità del metodo con la quale è stata assunta la decisione e della scarsa comunicazione dell’iniziativa.

Il Presidente riferisce che la questione compensi / gettoni di presenza deliberati dal CNF è all’ordine del giorno della seduta Urcofer in programma il 10.03.16 su iniziativa del COA di Forlì-Cesena; promuove quindi la discussione sul tema al fine di ottenere indicazioni da esprimere in sede Urcofer.

Il Consiglio, all’esito, manda al Presidente di esprimere in sede Urcofer gli orientamenti del Consiglio.

Informazioni sull'autore

Redazione