Attività - commissioni

Circolare n. 78/2015

Cari Colleghi,

Al fine di armonizzare il Regolamento delle difese d’ufficio del Consiglio dell’Ordine con quello approvato dal Consiglio Nazionale Forense il 22 maggio scorso, il nostro Consiglio, nell’adunanza del 23 settembre scorso, ha apportato alcune integrazioni al testo del proprio Regolamento che era stato approvato nella seduta del 1° luglio scorso (e di cui alla nostra precedente circolare n. 52/2015).

In  particolare, per coloro che hanno un’anzianità d’iscrizione all’Albo di almeno cinque anni, sono state specificate le modalità attraverso le quali documentare l’esperienza nella materia penale al fine dell’iscrizione, ovvero del mantenimento dell’iscrizione, nell’elenco dei difensori d’ufficio.

Altre integrazioni riguardano coloro che abbiano frequentato il corso abilitante all’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio negli anni passati, ma che ancora non siano iscritti nell’elenco dei difensori d’ufficio.

Segnaliamo che il 15 ottobre prossimo si terrà presso la Sala Bolognini in S. Domenico, con il programma allegato, un evento formativo gratuito di illustrazione delle novità in tema di difesa d’ufficio, come noto recentemente novellata dal d.lgs. n. 6 del 30 gennaio 2015, che hanno comportato importanti modifiche anche al corso per l’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio, ora elenco nazionale.

L’incontro è organizzato dal Consiglio dell’Ordine di concerto con la Fondazione Forense e la Camera Penale “Franco Bricola” di Bologna. Al solito, l’iscrizione all’evento è possibile tramite il sito della Fondazione Forense Bolognese.
Il Consigliere referente della Commissione Penale

avv. Elisabetta d’Errico

Informazioni sull'autore

Elisabetta d'Errico